Dal 7 al 16 FEBBRAIO 2025

Venerdì e Sabato ore 21 – Domenica ore 17,30

IL CASO SOCRATE

DELL’AMORE, DELL’ANIMA E …ALTRE QUISQUILIE

 

Scritto e Diretto da Francesco Polizzi e Benedetta Nicoletti

Con Francesco Polizzi, Andrea Lami, Giulia Sanna, Giuseppe Coppola

Musiche Francesco Accascina

Scene e Costumi Alessia Di Spena, Alessia Santacroce, Daniele Di nottia, Matilde Vitolo

PRODUZIONE: LAROS ASSOCIAZIONE CULTURALE

“Il caso Socrate” è uno spettacolo innovativo che dá vita ai profondi dialoghi filosofici di Platone, incentrati sulla figura enigmatica di Socrate, attraverso i vari generi – comici e seri, farseschi e tragici – del teatro musicale. 

L’idea della trama si ispira ai dialoghi platonici e all’Enrico  IV di Pirandello: un vecchio professore di Filosofia impazzito finisce per credersi Socrate, il suo eroe filosofico. Internato in un reparto psichiatrico tratterà i suoi due infermieri ed un ex-allieva come Platone, Critone e Diotima, compagni e discepoli del filosofo greco. 

Attraverso un gioco di flashback ripercorrerà i passi che lo hanno portato alla condanna a morte. Dai dialoghi divertenti e popolareschi con i discepoli, ai raffinati dibattiti intellettuali del Simposio, fino agli sfottò parodistici che Aristofane metterá in scena a teatro, il non-sapere socratico diventerà un’occasione per gli esplorare i temi della saggezza, dell’amore platonico e della ricerca della verità. I suoi insegnamenti verranno portati alla prova del presente  attraverso il dialogo con le questioni vitali, gli amori e le lotte di suoi infermieri e allievi. Nell’atto finale, la commedia si sposterà sulle conseguenze del processo e dell’esecuzione di Socrate, in un corto circuito tra l’Atene del V° secolo e il 2025.

“Il caso Socrate” non è solo un’opera musicale; è un invito a confrontarsi con le idee filosofiche che hanno plasmato la nostra comprensione dell’etica, della conoscenza e dell’esperienza umana. Attraverso la lente della musica e delle performance, il pubblico è invitato a riflettere sulle proprie convinzioni e sull’importanza di mettere in discussione il mondo che lo circonda.