DAL 27 DICEMBRE 2024 AL 6 GENNAIO 2025
Venerdì e Sabato ore 21,00 – Domenica ore 17,30
SERATA SPECIALE CAPODANNO: MARTEDI’ 31 DICEMBRE 2024
SPECIALE EPIFANIA: LUNEDI’ 6 GENNAIO 2025
CINDERELLA SWING
LA FAVOLA ANCORA DA RACCONTARE
di Alessandro Carvaruso
Regia Alessandro Carvaruso e Paolo Mellucci
Con Alessandra De Pascalis
e con
Francesco Lappano
Elisa Franchi, Nicole Mastroianni, Federico Pappalardo, Giulia Tamburrini Elena Barbati, Andrea Lami, Greta Polinori, Dannis Carletta, Jacopo Bargnesi Hassan
Musiche a cura di Federico Pappalardo – Super visione musicale Giovanni Zappalorto
Coreografie Francesco Lappano
Produzione: CTM CENTRO TEATRALE MERIDIONALE
Dopo il grande successo ottenuto nella precedente edizione, sempre al Teatro ARCOBALENO, torna a grande richiesta CINDERELLA SWING, ampliata ed arricchita di nuovi elementi. La favola di Cenerentola chi non la conosce? Cosa sarebbe successo se …fosse nata nei primi anni del 1900? Quale principe avrebbe trovato? Come sarebbe stata la Fata madrina? Un’emozionante rivisitazione della favola originale in commedia musicale, proiettata in un’epoca diversa, dove coreografie, canzoni dal vivo e personaggi esilaranti daranno vita ad uno spettacolo travolgente, pieno di risate, romanticismo e magia! Uno spettacolo per tutta la famiglia, per trascorrere insieme, grandi e piccini, le festività.
Narrata in centinaia di versioni in gran parte del mondo, Cenerentola è parte dell’eredità culturale di numerosi popoli. In Occidente la prima versione nota è quella di Giambattista Basile, La gatta Cenerentola, scritta in napoletano e ambientata nel Regno di Napoli, tratta dal Cunto de li cunti. Le successive versioni di Charles Perrault e i fratelli Grimm contribuirono alla sua popolarità. Ma le versioni si sono moltiplicate con l’avvento del cinema e della televisione, senza considerare le varie versioni teatrali.
In questa pièce la vediamo negli anni ‘20 ’30 del ‘900 alle prese con uno swing club in cui si cimenterà nel ballo e nel canto, una Cenerentola charleston simpatica e intraprendente che enfatizza il riscatto femminile di una donna che non cede al conformismo, si guadagna il suo sogno. Le musiche, cantate e suonate dal vivo, fanno da sfondo ad una serie di coreografie affascinanti che ci riportano nell’epoca d’ora in cui il swing era la colonna sonora.
Una favola che ancora non è stata raccontata.