DAL 23 APRILE AL 1 MAGGIO 2022
PER... VERSI ITALIANI
Viaggio nella poesia italiana
Interpretato e diretto da VINCENZO ZINGARO
Con ANNALENA LOMBARDI e PIERO SARPA
Musiche GIOVANNI ZAPPALORTO
Scene CRISTIANO PALIOTTO
Disegno luci GIOVANNA VENZI
ENSEMBLE MUSICALE:
GIOVANNI ZAPPALORTO (pianoforte)
MICHELE CAMPO (violino)
IRENE MARIA CARABA (violoncello)
Dopo il grande successo ottenuto con “ADELCHI” di A. Manzoni, “EPOS – ILIADE, ODISSEA, ENEIDE” da Omero e Virgilio e “ORLANDO FURIOSO” di L. Ariosto, Vincenzo Zingaro prosegue il suo viaggio nel mondo letterario e poetico, conducendo gli spettatori nello straordinario universo della POESIA ITALIANA, in un percorso attraverso i suoi VERSI più emozionanti e coinvolgenti, seguendone l’evoluzione in tutte le sue manifestazioni: dai grandi poeti, ai librettisti, fino ai nostri cantautori, che possono essere considerati i moderni trovatori.
Trentatré poeti, dal 1200 ad oggi, si “incontrano” in un’unica partitura, senza soluzione di continuità, attraverso l’interpretazione di Vincenzo Zingaro, fra le note di un violino, di un violoncello, di un pianoforte e le canzoni interpretate da Annalena Lombardi.
Uno spettacolo-concerto, in cui la musica dal vivo, il canto e la parola si fondono, dando vita ad un viaggio dagli abissi più profondi alle vette più elevate dell’anima.
L’evento è promosso dalla SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI che lo ha inserito nell’ambito del progetto “IL MONDO SALVATO DALLA POESIA”, ideato al fine di riscoprire i poeti italiani, classici e contemporanei, che rappresentano le pietre miliari della nostra letteratura.
Ricordiamo che la SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI nel 2009, ha conferito a Vincenzo Zingaro la benemerenza per l’Arte e la Cultura italiana, consegnandogli la medaglia d’oro.